Da pochi giorni è nelle sale “Non è un paese per giovani”, una commedia del regista Giovanni Veronesi, che ha come co-protagonista un vino…il Timorasso!

Non sono pochi i film che hanno come protagonista il vino. Qualsiasi appassionato ha visto e rivisto Mondovino e Sideways – In viaggio con Jack, per citarne solo due…
Ma il caso in questione è diverso. Mi ha colpito molto la notizia – che ho letto per la prima volta su La Stampa – perché non si tratta di un film sul vino, ma di una commedia brillante in cui il timorasso, anzi il Derthona, entra nella scena iniziale grazie ad una brillante operazione di product placement.
L’incontro tra i protagonisti del film avviene nel ristorante dove viene ordinato il vino “Timoroso”. L’equivoco serve a spiegare che il vino si chiama Timorasso, anzi Derthona, e che dà il meglio di sé con l’invecchiamento.
L’occasione pubblicitaria è stata resa possibile grazie al Consorzio Tutela Vini dei Colli Tortonesi e con il benestare di Walter Massa e Carlo Volpi.
Un’iniziativa di marketing che mi sembra degna di interesse, un tentativo innovativo che mi sarei aspettato da Consorzi più ricchi e trendy e che mi ha sorpreso sia nata in provincia di Alessandria.
Ci sarà chi storcerà il naso…ma personalmente non sono affatto contrario a questo tentativo di far conoscere il Timorasso anche ai millennials.
Se hai visto il film dicci la tua!