Premessa
Nel quartiere si era sparsa la voce che quel piccolo laboratorio, una vetrina affacciata su un’anonima strada a due passi dallo Stadio San Siro, proponesse il miglior croissant alla crema di tutta Milano. Beh, confesso, non ci credevo. Mi sembrava impossibile, di sicuro si trattava di un’esagerazione di qualche pseudo-gastronomo alle prime armi esaltato dalle troppe visioni de “Il più grande pasticcere“. Quando la diceria mi è stata confermata da un abitante del quartiere che frequenta abitualmente le pasticcerie più rinomate ho iniziato a sperare che fosse possibile.
D‘altra parte, dopo la vittoria della premier League del Leicester di Claudio Ranieri, inizio a credere alle favole! E così mi sono deciso ad andare a provare.
La rivelazione
Ambiente un po’ angusto e spartano, grande gentilezza della proprietaria e di un paio di collaboratrici, una macchina per il caffè ed il cappuccino e un’esposizione dei prodotti ridotta all’osso. Non vedo il cornetto alla crema. Lo chiedo, appare da una credenza posta sul retro e mi viene farcito al momento.
Il croissant di per sé non è straordinario ma è buono, leggero, morbido e senza eccesso di zucchero. Ma è l’incontro con la crema che lascia stupefatti: golosa ed eterea insieme, saporita epperò anche digeribile e “fresca”…impossibile trattenersi dal finirlo in pochi secondi…sono stato rallentato solo dalla foto che vedi e che è stata presa con il cellulare a risoluzione ridotta.
Conclusione
Immagino che non ci credi neppure tu… beh ti capisco, ci sono passato anche io. Un posto di cui nessuno parla, mai nominato in nessun sito gastrofighetto, non è che mi sono sbagliato? Mi chiedo se non sia il caso di non pubblicizzarlo troppo…
Pavè, Martesana, Marchesi, Sissi tremate…è arrivato il cornetto e (soprattutto) la crema del Bosco dei Sapori! 🙂