Lievità: buona pizza gourmet…poco gourmand!

Preso dall’entusiasmo per la recente e traboccante offerta di pizze di qualità a Milano sto cercando di passarne in rassegna diverse. Ti ho già parlato di parecchie pizzerie in città ma non avevo ancora scritto di Lievità. Lievità è una pizzeria che ha aperto prima in via Ravizza e, più di recente e sull’onda del gran successo, in via Sottocorno.

Lievità: Pizza Montanara
Lievità: Pizza Montanara

Avevo già provato Lievità di via Ravizza e qualche giorno fa, per averne un’idea esaustiva, sono stato anche in via Sottocorno.

Ottima la pizza Montanara che ho ordinato (e diviso con il mio commensale) nell’attesa della pizza. Si tratta di una pizza fritta e poi passata rapidamente al forno condita con pomodoro San Marzano DOP, Parmigiano Reggiano DOP 24 mesi e basilico fresco.

Ottima la fattura di questa pizza: leggera e gustosa, saporita ed elegante. Insomma: non avrai alcuna difficoltà di digestione, la frittura è gestita con grande maestria.

Per la pizza successiva ho optato per la pizza Sua Eccellenza con filetti del pomodoro Sua Eccellenza, fiordilatte di Agerola e basilico fresco.

Lievità: Pizza Sua Eccellenza
Lievità: Pizza Sua Eccellenza

La pizza in questione mi ha lasciato interdetto: buona ma non al livello di altre pizzerie che a Milano propongono pizze di stampo napoletano/campano. Per un amante della pizza napoletana classica come me, trovo che questa pizza si discosti troppo dal modello che ho un mente.

E non credo sia colpa necessariamente dell’impasto ottenuto da farine di tipo 1 macinate a pietra.

Il problema principale l’ho riscontrato nella mancanza di “sapore” e golosità. Il pomodoro, la mozzarella e la base: tutto era molto delicato e non così saporito, come se vi fosse una mancanza di sale. L’impasto non aveva l’elasticità tipica della pizza che amo né la stessa leggerezza.

La prossima volta che mi recherò da Lievità sceglierò una pizza più “estrema”, con ingredienti più decisi e saporiti. E’ questa la categoria di pizza in cui il pizzaiolo Giorgio Caruso si sta cimentando con più successo.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...