Dolcetto d’Alba “Boschi di Berri” Pre-fillossera 2018 – Poderi Marcarini

Una vigna centenaria ancora a piede franco, non innestata quindi su piede americano, dà vita ad un Dolcetto d’Alba deliziosamente elegante.

Il colore è un bel rosso rubino con riflessi violacei. Il naso è un ricamo, delicato ma rifinito, di frutta rossa (ciliegia), fiori appassiti, cioccolatino Boero, asfalto e leggiadri tocchi balsamici. Bocca guizzante e fresca, il contenuto tenore alcolico (12,5%) agevola la beva, il sorso è infatti di medio corpo, lo sviluppo armonioso e la chiusura succosa e fruttata. Il tannino è un velluto a coste strette, quindi presente e fitto ma risolto ed integrato nella trama del vino. Persistenza non lunghissima eppure il vino si fa ricordare a lungo per i ritorni di sale e frutta rossa.

Plus: per elevare il dolcetto a vino di rango c’è chi sceglie, con risultati spesso controproducenti, un itinerario barocco “in aggiungere” (maturazione, legno, alcol, …), iter opposto per questo vino di Poderi Marcarini che percorre invece un approccio “in sottrazione” (solo acciaio, alcol contenuto, snellezza, …). Il risultato è quello di un vino beverino e di eleganza estrema.

Diego Mutarelli
Facebook: @vinocondiviso
Instagram: @vinocondiviso

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...