Arbois Pupillin Naturé “Foudre à Canon” 2019 – Domaine de la Borde

Julien Mareschal si installa in Jura, a Pupillin, nel 2003, dando vita a Domaine de la Borde, piccola azienda artigiana biologica che vinifica circa 5 ettari di vigna prevalentemente a ploussard, trousseau, pinot noir, chardonnay e savagnin. L’azienda nel tempo abbraccia anche la biodinamica e si ritaglia un ruolo di primo piano per molti appassionati di Jura.

Abbiamo assaggiato il savagnin (in loco chiamato anche naturé) Foudre à Canon 2019, vino ottenuto da fermentazione spontanea e affinato 20 mesi in grandi botti di rovere (foudre) e giare di ceramica.

Foudre à Canon

Accattivante il colore, un dorato luminoso con riflessi verde/oro. Olfatto intenso e cangiante, dapprima si apre su note di frutta non troppo matura (albicocca acerba e mela renetta), poi arrivano i fiori gialli, la cera, la roccia spaccata, un tocco fumé, da ultimo un mix di agrumi (scorza d’arancia, lime) e spezie in formazione (pepe bianco).

Sorso fresco e fitto, l’acidità è elettrica ma stupendamente integrata nella materia del vino, che risulta saporito e con alcol (13,5%) gestito alla perfezione. Lo sviluppo è dettato da una progressione energica e senza strappi ed il vino, pur mantenendo un’ottima bevibilità, non rinuncia a potenza e volume, il tutto in un’insieme elegante e scorrevole. La chiusura è sapidissima e ci sorprende con un carezzevole ritorno di miele d’acacia. Persistenza da fuoriclasse.

Domaine de la Borde Naturé 2019

Plus: un vino bianco di grande carattere che ci proietta immediatamente in Jura, un’interpretazione identitaria e territoriale da parte del suo artefice, Julien Mareschal.

Diego Mutarelli
Facebook: @vinocondiviso
Instagram: @vinocondiviso
WhatsApp: Canale WhatsApp

Lascia un commento