La Cité du Vin: finalmente l’inaugurazione!

Lo sapevi che a Bordeaux, proprio oggi, si inaugura finalmente la Cité du Vin?4870912_7_d646_tout-en-courbes-et-reflets-or-la-cite-du-vin_26cf3d5c820ebb227ceb819ee3b8af9d

La struttura si presenta come un enorme decanter ed è stata pensata per diventare un museo interamente dedicato al mondo del vino non solo francese. Anzi, nelle intenzioni dei nostri cugini, il vino verrà presentato e valorizzato come patrimonio culturale di tutta l’umanità.

Gli architetti Anouk Legendre e Nicolas Desmazières dello studio XTU hanno progettato una struttura complessivamente di oltre 9 mila metri quadrati, ricoperta da 918 pannelli di vetro di tre colori, trasparente, grigio e dorato, e da 2.300 pannelli di alluminio di formati diversi mentre il punto più alto dell’edificio, la torre, arriva a ben 55 metri di altezza.

Per l’inaugurazione si attende il Presidente Hollande, che sarà atteso anche da una manifestazione ecologista contro l’uso dei pesticidi. Il problema dell’utilizzo dei pesticidi in vigna a Bordeaux è particolarmente sentito, forse te ne ricorderai per un post di qualche settimana fa…hollande_29-1

I manifestanti chiederanno al governo un piano dettagliato per accompagnare i produttori alla riconversione bio e per un’agricoltura più sostenibile e salubre non solo per l’ambiente, ma anche per chi lavora e vive in mezzo alle vigne. Da tempo questo collettivo, molto attivo a Bordeaux, denuncia l’omertà del mondo del vino sull’uso dei pesticidi e ne chiede uno stop immediato nelle vigne situate vicino alle scuole, ai centri sportivi e culturali frequentati dai bambini.

Cosa risponderà loro il Presidente Hollande?

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...