La regione del Jura è decisamente in hype tra gli appassionati di vino italiani. E a ragione! I migliori vini del Jura sono di grande fascino e il vino di cui ti parlo oggi non fa eccezione. Si tratta di un vino del Domaine Labet, di cui abbiamo scritto anche in altro post.


Il Domaine Labet è oramai un produttore di culto e di conseguenza le poche bottiglie prodotte sono ahimè introvabili se non a prezzi esagerati. I suoi sono vini possono spiazzare ma mai lasciare indifferenti come questo chardonnay “en chalasse” 2018. Da vecchie vigne (alcune addirittura del 1950), ancora giovanissimo, ha un naso strepitoso di pietra focaia, leggero sulfureo, gesso, scorza di limoni di Sorrento, sasso bagnato. In bocca l’acidità è scalpitante e ancora da domare, lasciatelo in cantina, se lo trovate, almeno un lustro.
Bevuto ora è di difficile abbinamento ma forse lo proverei su qualcosa di particolare come un’anguilla alla brace.
Ps: se vi piace il Jura e volete approfondire la conoscenza di questo produttore suggerisco la visione di questo bellissimo documentario sul Domaine Labet (lo trovi qui).
Gregorio Mulazzani
Facebook: @gregorio.mulazzani
Bellissimo produttore, ho bevuto diverse cose anni fa quando era reperibile e costava il giusto. Però 14,5 gradi per un bianco per me è eccessivo.
"Mi piace""Mi piace"
Eh si io lo compravo a Lione da Antic Wine a 35 euro solo pochi anni fa🥲 14,5 anche per me sono un po’ tantini, devo dire che qui sono equilibrati pero’ da grande acidita’
"Mi piace""Mi piace"